chiedi preventivo

COMBATTERE LA MUFFA

muffa paretiLa muffa è un antipatico tipo di fungo pluricellulare capace di ricoprire le pareti e spesso presente sui muri anche interni, in particolare in case umide. Le macchie da muffa si localizzano in particolare negli angoli, vicino alle finestre o porte-finestre a causa di ponti termici interno/esterno.

Il bagno è l’ambiente più frequentemente colpito per via dell’umidità che si produce con le docce e l’utilizzo dell’acqua calda ma anche cucine e altri ambienti purtroppo non sono esenti da questo fastidioso e insalubre fenomeno.

Non dimentichiamo che la muffa è anche un agente allergenico, una sua presenza in casa rende l’ambiente meno sano per chi ci abita. E’ importante quindi anche dal punto di vista igienico eliminarla e risanare le pareti soggette.

Nell’imbiancatura di interni occorre considerare che non basta semplicemente verniciare sopra le macchie di muffa, ottenendo così una copertura momentanea e di breve durata in quanto le spore sono in grado di resistere alla verniciatura e tornerebbero visibili dopo un breve periodo. Il muro ammuffito deve invece essere trattato preventivamente all’imbiancatura della parete per evitarne la successiva formazione.

Sulla parete dove sono già presenti macchie di muffa è consigliabile agire con prodotti specifici anti muffa o togli muffa. Un’analoga soluzione fai da te prevede l’utilizzo di candeggina o ammoniaca, ma è decisamente meglio l’azione di un prodotto specifico, pensato per uccidere le spore e i microorganismi della muffa anche in profondità.

Come si esegue un buon trattamento anti muffa? L’effetto migliore si ottiene applicando un primo trattamento alla parete interessata e anche nelle zone circostanti del muro. Dopo aver lasciato agire il prodotto si procede alla rimozione meccanica della muffa a cui seguirà una seconda mano di prodotto. In seguito, dopo aver lasciato il tempo necessario perché l’anti muffa possa uccidere le spore in profondità, si può procedere con la tinteggiatura della parete utilizzando una pittura idonea con proprietà risananti, termiche e igienizzanti.

Esistono speciali additivi da diluire nella tempera e vernici che già sono pensate per combattere la muffa, non soltanto per il loro potere coprente ma per la presenza di disinfettanti che consentono di risanare le pareti della casa. In case umide e soggette a muffa bisogna inoltre utilizzare tempere traspiranti.

chiedi preventivo

oppure telefona: ANDREA 333 139.70.75 | SIMONE 328 393.15.37