chiedi preventivo

EFFETTI DECORATIVI

Coloratevi la vita con i nostri effetti decorativi: un lavoro di imbiancatura ben fatto e studiato nei colori e nelle decorazioni può trasformare lo spazio della vostra casa. Gli effetti decorativi danno un valore aggiunto all’imbiancatura di interni valorizzando l’arredo e rallegrando ogni ambiente.

Ecco le decorazioni che vi proponiamo:

VELATURE

20160908 142105La velatura è una tecnica decorativa che si realizza con diversi strumenti (pennellesse, pennelli o guanti). Dopo aver dato un fondo viene passata sulla parete uno strato di vernice superiore a velo. Diversi strumenti, tecniche e tinte permettono di realizzare svariate finiture ed effetti, lasciando libera la fantasia dell’imbianchino decoratore.

Realizziamo lavori di velature a Milano e in Brianza da diversi anni, con passione ed esperienza. Ogni velatura è diversa dall’altra, si possono ottenere effetti irripetibili e sfumature inedite, dalle tonalità più delicate fino agli effetti anticati. La velatura può essere perlescente, presentare le diverse sfumature o dare un effetto a finto marmo.

Tra gli effetti possibili vi segnaliamo le velature perlescenti, la velatura silossanica idrorepellente, gli effetti iridescenti con riflessi metallici (oro, bronzo, ferro battuto) e la velatura acrilica che può essere lucida o satinata.

SPUGNATO

spugnatoLo spugnato è una decorazione che si ottiene con l’uso di una spugna che può essere marina naturale o sintetica. Nella classica tecnica dello spugnato la spugna viene utilizzata come tampone per applicare il colore, sopra un fondo precedentemente pitturato. Per movimentare l’effetto si possono usare spugne differenti, dalle occhieggiature più o meno evidenti o giocare con sovrapposizioni di colore. Come per la velatura anche lo spugnato si presta a tantissime combinazioni tra colori ed effetti diversi per ogni ambiente.

Una tecnica decorativa per interni simile a quella dello spugnato invece della spugna il colore viene applicato con un panno pieghettato. La giusta pressione e una combinazione armonica di tamponature danno vita a una trama particolare. Questa tecnica si può applicare a mettere oppure a levare.

TAMPONATI E STRACCIATI

Si tratta di una tecnica decorativa per interni simile a quella dello spugnato. Invece della spugna, però, il colore viene applicato con un panno pieghettato. La giusta pressione e una combinazione armonica di tamponature danno vita a una trama particolare. Anche questa tecnica si può applicare a mettere oppure a levare.

STUCCO VENEZIANO O GRASSELLO DI CALCE

stucco venezianoQuesto effetto decorativo si caratterizza per l’elevata durezza e per l’effetto marmoreo, lo stucco veneziano viene usato soprattutto per dare personalità a elementi architettonici quali le colonne, archi e camini, ma può essere applicato anche su intere pareti e soffitti. Si possono applicare diversi strati di stucco per ottenere importanti effetti decorativi. Gli strati di stucco vengono applicati con spatole al fine di rendere un effetto variegato mantenendo liscia la superficie della parete.

Questa tecnica viene chiamata anche rasatura, calce rasata, grassello di calce o stucco a calce, ma è famoso con il nome di stucco veneziano perché caratteristico delle ville venete.

STUCCO ANTICO

Anche lo stucco antico è una decorazione proveniente dalla cultura veneziana che viene applicata a strati utilizzando la spatola. Al tatto si presenta liscio, alla vista variegato (effetto marmo) e mosso cromaticamente (si può avere lucido o opaco). Lo stucco antico, per le sue caratteristiche di durezza e traspirabilità può sostituire la ceramica sulle pareti di bagni e cucine.

MARMORINO

marmorinoIl marmorino ricorda il marmo per via della brillantezza dei riflessi e delle striature, si ottiene con un impasto di grassello di calce stagionato, ossidi coloranti, olio di lino e terre e sabbie di marmo. Si realizza a spatola e si adatta ad ambienti importanti, in particolare abbinato ad arredamento in stile classico. L’aspetto è simile al marmo levigato, disponibile come le altre tecniche in diverse varianti di colore.

 

chiedi preventivo

oppure telefona: ANDREA 333 139.70.75 | SIMONE 328 393.15.37